Pagine

lunedì 20 giugno 2016

Torri di Quartesolo (VI). Assediata dai nomadi per l’elemosina

Non si placano le polemiche attorno al gruppo di rom appartenente alla famiglia Halilovic, che da più di un anno ormai bivacca nel parcheggio del centro commerciale Le Piramidi a Torri di Quartesolo, con il conseguente strascico di lamentele che la loro presenza comporta.
Numerose infatti le segnalazioni arrivate in Comune negli ultimi giorni, da parte degli avventori dei negozi della zona, esasperati dalle continue ed insistenti richieste di denaro da parte dei nomadi che, in caso di rifiuto, non mancano di ricoprire di insulti e minacce il malcapitato di turno, arrivando perfino a circondarlo a gruppi di tre o quattro persone.
Una situazione tesa, culminata ad inizio mese con un accoltellamento avvenuto tra un nomade e un senzatetto a pochi passi dal centro commerciale. L'ultimo spiacevole episodio è accaduto giovedì, alle 16, quando una 24enne residente a Caldogno è stata aggredita verbalmente da tre nomadi, con tutta probabilità appartenenti alla già citata famiglia.
«Avevo appena parcheggiato la macchina e stavo scrivendo un messaggio con il cellulare prima di scendere - ha commentato la giovane -, quando un ragazzo ha cominciato a bussare al finestrino chiedendomi del denaro. Mi sono subito accorta che dall'altro lato c'era un'altra donna che chiedeva soldi e perfino davanti all'auto c'era un altro ragazzo.
Per fortuna dietro non c'era nessuno, così ho fatto subito retromarcia per andarmene, prendendomi un sacco di insulti dai tre. Uno di loro mi ha anche dato una botta sulla carrozzeria. Appena arrivata a casa ho subito denunciato il fatto alle forze dell'ordine, non si può vivere con l'ansia».
L'esasperazione dei clienti dell'area, va di pari passo con quella dei commercianti. «Da mesi ormai bivaccano nel prato dietro le Piramidi - commenta il direttore di una delle attività della zona -, l'hanno adibito a dormitorio. Problemi particolarmente gravi non ne abbiamo avuti, ma quando piove vengono a coricarsi sotto la nostra tettoia e ogni tanto importunano i clienti».
La risposta delle forze dell'ordine non si è fatta attendere. Ieri mattina, infatti, gli agenti della polizia locale di Torri, coordinati dal comandante Paolo Bertozzo, che nell'ultimo mese hanno inasprito i controlli su camper e furgoni dei nomadi, sequestrandone quattro in applicazione all'ordinanza antibivacco, hanno provveduto a sgomberare due camper posizionati come sempre nel parcheggio situato dietro le Piramidi. Nei giorni scorsi, inoltre, la polizia ha provveduto al sequestro dell'area di via Tribolo di proprietà della famiglia Halilovic, divenuta nel tempo una discarica abusiva a cielo aperto.
Marco Marini (GdV 20.06.2016)

Nessun commento:

Posta un commento