Pagine

lunedì 7 novembre 2016

La Lega espugna Monfalcone dopo 70 anni di dominio rosso

Ancora una sconfitta per la Serracchiani. Dopo le sconfitte 'estive' a Trieste e Pordenone, il Pd perde anche a Monfalcone, la storica roccaforte rossa la sinistra governava da 70 anni. Il nuovo sindaco è Anna Cisint della Lega Nord.
La Lega Nord espugna la rossa Monfalcone. Nella Regione guidata dalla renziana Debora Serracchiani, il Pd perde ancora dopo le sconfitte di giugno a Trieste e Pordenone ma stavolta la sconfitta è ancora più bruciante perché arriva dopo 70 anni di governo ininterrotti.
La leghista Anna Cisint, che al primo turno aveva sfiorato la vittoria col 4,53% (pari a 5.256 voti), al ballottaggio batte il sindaco uscente Silvia Altran, col 62.49% (pari a 6.642 preferenze). Un distacco incolmabile per la rivale del Pd, ferma al 37.51% con 3.987, mentre due settimane fa aveva ottenuto solo il 34% (pari a 3.612 voti). "Dedico questa vittoria a mio papà che per tutta la sua vita m’ha spronato a combattere e a credere nelle persone, indirizzi che ho perseguito in questi ultimi 5 anni", ha detto nella notte il neosindaco Cisint commentando il suo trionfo.
Il centrodestra vince anche a Codroipo con Fabio Marchetti, che al primo turno aveva ottenuto il 47.42% delle preferenze contro lo sfidante Soramel, mentre al ballottaggio viene eletto sindaco con il 54.43% dei voti (3.963).
Di Francesco Curridori (Il Giornale)

Nessun commento:

Posta un commento