Deciderà il nostro destino economico nel prossimo anno la nuova legge di stabilità in via di elaborazione entro il 2016, tanto che i 3 governatori di Veneto, Lombardia e Liguria hanno fatto fronte comune per poter dire la loro con una serie di indicazioni critiche veramente efficaci per lo sviluppo del nostro territorio.
Luca Zaia, Roberto Maroni e Giovanni Toti hanno firmato a Ca’ Tron di Roncade (Tv) ‘Il bilancio dei virtuosi’, un documento che vuole smuovere la ‘coscienza’ del governo nazionale. Il focus dei tre governatori è puntato sui costi della sanità (va lasciato un bonus alle regioni virtuose), del personale (vanno applicati costi standard al numero del personale pubblico) e sulla necessità di eliminare le Prefetture, ma propone un ampio programma di federalizzazione delle risorse finanziarie prodotte internamente alle regioni, manovra indispensabile per far crescere il PIL e far nascere nuovi investimenti.
Non mancano le richieste economiche per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio, come iniziative antisismiche, tutela idraulica e del territorio montano e collinare. Per giovani, i disoccupati e gli ultra 50enni estromessi dal mercato del lavoro si chiede inoltre una agevolazione economica per aprire una attività, e tutta una serie di trasferimenti alle regioni di numerose funzioni amministrative che semplificherebbero gli iter burocratici, accelerando l’economia.
Da Altovicentinonline
Nessun commento:
Posta un commento