Venezia – “Oggi è andato a posto un nuovo tassello di una legislatura di riforme vere e spesso, come in questo caso, approvate con un voto che va oltre gli schieramenti, per il quale ringrazio i gruppi di opposizione che hanno contribuito a definire la legge, assieme alla maggioranza”.
Con queste parole, il presidente della Regione Luca Zaia, primo firmatario del provvedimento, esprime soddisfazione per l’approvazione, avvenuta oggi pomeriggio in Consiglio regionale, della legge che riforma il Sistema educativo del Veneto, mettendo in pista un nuovo strumento normativo regionale per l’istruzione e la formazione professionale.
“Una riforma – aggiunge Zaia – di grandissimo significato, perché riguarda prima di tutto i giovani e il loro cammino di formazione, e perché contiene molti aspetti ulteriormente migliorativi rispetto a un sistema educativo già di ottimo livello. Certo colpisce che in Veneto si possa parlare di nuovi miglioramenti di un’organizzazione già di qualità, mentre a livello nazionale, vari mesi dopo l’inizio dell’anno scolastico, si registrano ancora gravi problemi e carenze che mettono a disagio famiglie, studenti e insegnanti”.
“Ne deriva – conclude il presidente della Regione – che anche in questo settore vitale per il futuro del Veneto e dei veneti, l’autonomia che vogliamo conquistarci avrà un ruolo di spinta straordinario, perché ancora una volta abbiamo dimostrato che sappiamo fare meglio da soli”.
Da VicenzaReport
Nessun commento:
Posta un commento