Il Comitato cittadino “No campo rom a Breganze” annuncia per giovedì 9 aprile alle ore 21.00 un corteo fiaccolata dei cittadini che partirà dal piazzale antistante i campi sportivi in Via Ferrarin, per raggiungere silenziosamente il Municipio di Breganze. “La scelta di scendere in strada - spiegano gli organizzatori - è un’ulteriore dimostrazione di come la nostra comunità sia totalmente contraria alla realizzazione di un’area attrezzata adibita ai camper e ad uso esclusivo delle famiglie sinti, voluta dall’amministrazione comunale".
"E’ evidente che le circa 600 firme raccolte in pochissimo tempo tra i cittadini e depositate in comune, non possono e non devono rimanere inascoltate.”
“La preoccupazione”, spiegano gli organizzatori, “deriva dal fatto che quest’area possa diventare di fatto un campo nomadi, una preoccupazione quanto mai giustificata viste le tristi esperienze avute in Italia, proprio a seguito di aree provvisoriamente destinate ai camper, poi divenute a tutti gli effetti campi nomadi.”
In queste ore diversi movimenti e diverse associazioni hanno voluto esprimere la propria vicinanza e la propria adesione al corteo di domani, che come espressamente voluto dal comitato stesso, sarà comunque apolitico, per il bene della città di Breganze e di tutti i cittadini che qui risiedono.
Ma non finisce qui. Al corteo di domani, se il sindaco non deciderà immediatamente di sospendere i lavori e fare un passo indietro, seguiranno moltissime altre iniziative, perché la gente va ascoltata e merita rispetto. “Se il Sindaco rappresenta veramente la cittadinanza di Breganze,” spiegano i membri del comitato, “abbia il buonsenso di fare un passo indietro e fermare un progetto che la maggioranza dei cittadini assolutamente non vuole”
Nessun commento:
Posta un commento