sabato 12 novembre 2016

I Governatori del Nord dicono la loro sulla prossima manovra finanziaria italiana

Deciderà il nostro destino economico nel prossimo anno la nuova legge di stabilità in via di elaborazione entro il 2016, tanto che i 3 governatori di Veneto, Lombardia e Liguria hanno fatto fronte comune per poter dire la loro con una serie di indicazioni critiche veramente efficaci per lo sviluppo del nostro territorio.
Luca Zaia, Roberto Maroni e Giovanni Toti hanno firmato a Ca’ Tron di Roncade (Tv) ‘Il bilancio dei virtuosi’, un documento che vuole smuovere la ‘coscienza’ del governo nazionale. Il focus dei tre governatori è puntato sui costi della sanità (va lasciato un bonus alle regioni virtuose), del personale (vanno applicati costi standard al numero del personale pubblico) e sulla necessità di eliminare le Prefetture, ma propone un ampio programma di federalizzazione delle risorse finanziarie prodotte internamente alle regioni, manovra indispensabile per far crescere il PIL e far nascere nuovi investimenti.
Non mancano le richieste economiche per quanto riguarda la messa in sicurezza del territorio, come iniziative antisismiche, tutela idraulica e del territorio montano e collinare. Per giovani, i disoccupati e gli ultra 50enni estromessi dal mercato del lavoro si chiede inoltre una agevolazione economica per aprire una attività, e tutta una serie di trasferimenti alle regioni di numerose funzioni amministrative che semplificherebbero gli iter burocratici, accelerando l’economia.
Da Altovicentinonline

Nessun commento:

Posta un commento