giovedì 9 giugno 2016

Romano (VI). La mensa dei poveri (diventata per stranieri) fa litigare il sindaco e il parroco

«Le iniziative finalizzate ad aiutare il prossimo sono sempre lodevoli, ma non posso nascondere che questa ci preoccupa parecchio».
Il sindaco di Romano, Rossella Olivo, non nasconde il proprio scetticismo nei confronti del servizio mensa gratuito avviato un mese fa nella parrocchia di San Giacomo.
L’idea della “Mensa della solidarietà”, nata nell’Anno della misericordia indetto da papa Francesco, è partita dal Consiglio pastorale all’interno del progetto “Trasforma lo spreco di cibo in risorsa”.
A Romano vi ha aderito una parrocchia su quattro. All’iniziativa collaborano varie associazioni del paese e una cinquantina di volontari, che si danno il turno per mantenere attivo il servizio sette giorni su sette. Se all’inizio si presentava solo una manciata di persone, per lo più anziani soli, ora arriva ogni giorno almeno una ventina di persone, soprattutto da fuori paese, tra cui extracomunitari in difficoltà. L’Amministrazione ha espresso i suoi dubbi sin dall’inizio e li ha manifestati anche attraverso una lettera inviata a don Moreno Nalesso, firmata dal sindaco Olivo a nome della Giunta. (...) 
Francesca Cavedagna (GdV 09.06.2015)

Nessun commento:

Posta un commento