venerdì 24 giugno 2016

Schio. Il Ministero risponde a Busin. Pronti a revocare la medaglia al partigiano Teppa

Il provvedimento non è ancora definitivo, ma pare proprio che il ‘Teppa’ dovrà riconsegnare la sua medaglia.
Dopo il vero e proprio ‘caso’, che si è aperto in questi a Schio e che ha mobilitato l’opinione pubblica anche a carattere nazionale, ci è voluta l’interrogazione parlamentare dell’onorevole della Lega Nord Filippo Busin per smuovere davvero le acque e mettere uno stop a quella che è stata considerata un’offesa sia buon senso che al patto di Concordia Civica.
Oggi a Roma, il thienese Busin si è rivolto alla IV Commissione, chiedendo una risposta al Ministero della Difesa sulle motivazioni che hanno portato la nomina di Valentino Bortoloso, detto ‘Teppa’, nella lista dei premiati con l’onorificenza ‘Medaglia della Liberazione’.
Un encomio che calza a pennello a coloro che hanno combattuto per la libertà della patria, ma non può mettere sotto i riflettori con la parvenza di ‘eroe’ uno dei protagonisti dell’Eccidio di Schio, quell’uomo che ha fatto fuoco su 54 esseri umani, includendo senza pietà donne e minori.
Per questo motivo in molti erano insorti, chiedendosi come fossero state possibili la nomina e la consegna della medaglia.
Da altovicentinonline

Nessun commento:

Posta un commento