domenica 13 settembre 2015

La rabbia della figlia della coppia uccisa dall'ivoriano: "Perché Renzi non vola qui?"

Pronto, signora Rosita Solano? Qui è Libero. Perdoni il disturbo, ma ci chiedevamo se qualcuno l' avesse chiam… «No guardi. Assolutamente no. Sto ancora aspettando risposta. Sono esterrefatta, come tutti gli italiani, perché chi doveva metterci la faccia non risponde e va a destra e manca. Non faccio nomi ma…». Chi parla (tono cortese, voce pacata, accento meridionale), è una delle figlie di Vincenzo e di Mercedes Ibanez, brutalmente assassinati nella loro villetta di Palagonia, Catania
È stato arrestato subito un ivoriano ospite del vicino Cara di Mineo, il centro accoglienza richiedenti asilo. A caldo, davanti alle telecamere, la signora Rosita aveva invocato Renzi: «Venga qui e mi spieghi». Sono passati quasi 10 giorni e c' è un altro sospettato.
Quindi non c' è stata neanche una telefonata?
«A parte Alfano, assolutamente no».
«Non ho perso la speranza e non la perderò mai, perché prima o poi arriverà qualcuno a darmi spiegazioni…».
«No guardi, se la devono vedere loro. Io chiedo solo giustizia per i miei. Ho fiducia in chi conduce le indagini, ma chi ha permesso che questa cosa accadesse è responsabile. Sono responsabili della sicurezza degli italiani e del controllo del territorio. Dico solo questo, del resto non mi interesso».
«Ha chiesto un incontro per fare le condoglianze ed esprimere vicinanza, ma l' abbiamo incontrato non perché è Salvini.
Avremmo accettato qualunque politico. Ma gli altri non sono venuti. L' unico che ci ha chiamati al telefono, come detto, è stato il ministro Alfano».
«Comunque non perdo la speranza. Aspetto. Non voglio fare provocazioni ma chiedo verità e giustizia, mentre c' è chi va a destra e manca ma non ci ha ancora messo la faccia. Questi sono i nostri rappresentanti».
«Mi raccomando. Scriva bene. Scusi, mi ripete di che giornale è? Perché a me la politica non interessa ma...».
«No, appunto, non mi interessa parlare di politica, di quello che pensavo prima o di quello che penso adesso. Quando mi fanno domande di politica dico a tutti "no comment". Voglio solo che quelli che stanno al governo si prendano le loro responsabilità. Voglio giustizia. Di altro non mi interessa. Ha capito, vero?».
«Devono tutelare la sicurezza del popolo italiano. Perché una cosa del genere poteva capitare a tutti, anche a loro. A quelli che ci governano. E se fosse successo a loro non so come avrebbero reagito. Non credo se ne sarebbero andati in giro a destra e manca…».

Ha perso le speranze?
Intanto, il ministro Maria Elena Boschi ha parlato di possibile chiusura del Cara di Mineo. Cosa ne pensa?
Ricapitolando. L' unico politico che è venuto a trovarla è stato Matteo Salvini?
Ah.
Il concetto è chiarissimo.
...ma prima aveva un' altra opinione di Renzi?
Chiarissima.
Grazie signora.
«Mi raccomando. Voglio solo giustizia. Di altro non mi interessa. Si devono prendere le loro responsabilità. E invece… Però non perdo la speranza».
di Matteo Pandini (Libero Quotidiano)

Nessun commento:

Posta un commento