mercoledì 9 settembre 2015

Tribunale di Bassano, Finco al ministro Orlando: "mente o ignora i fatti"

"Il ministro della Giustizia, figlio di un Governo che ha depenalizzato 157 reati tra cui molti contro il patrimonio e la persona, viene in Veneto a pontificare sulla bontà della chiusura del Tribunale di Bassano, attribuendone la colpa alla Lega e a Zaia.
Peccato che il ministro si dimostri ignorante su un aspetto fondamentale della questione: quel Palazzo di Giustizia, per cui Zaia lotta da anni, non era una sede periferica o distaccata ma un vero e proprio tribunale che avrebbe dovuto restare aperto, se la Severino e il Governo Monti non ne avessero decretato la morte.
Orlando dica la verità, o studi la materia: è allucinante che il Ministro della Giustizia commetta errori così marchiani, definendo ‘tribunali di campagna' delle strutture che servono 200.000 cittadini e migliaia di aziende".
Il capogruppo leghista Nicola Finco attacca così Orlando dopo le sue dichiarazioni dalla festa del Pd di Padova. "Io capisco che durante tali eventi si usi parlare a una platea, diciamo così, condiscendente. Ma le bugie hanno le gambe corte, caro Ministro, e l'ignoranza pure. Non so infatti se dipenda da malizia o da non conoscenza dei fatti quanto da lui dichiarato in merito al tribunale di Bassano, considerato (cito testualmente) palazzo ‘di campagna' dove ‘si fa tutto e nulla bene'. Stia sereno, ministro: Bassano era un esempio di virtuosità giudiziaria finché il Governo Monti, appoggiato dal Pd, non ne ha deciso la chiusura, trasferendo migliaia di procedimenti a Vicenza e congestionando anche il Palazzo del capoluogo. Per cui, caro Orlando, prima di esternare su cose che non conosce o finge di non conoscere, si informi. L'ignoranza è grave quanto la malizia".
Consiglio regionale del Veneto - Gruppo Lega Nord 

Nessun commento:

Posta un commento