giovedì 11 giugno 2015

Allerta profughi. Gestione costa mille euro all'ora

Per ogni persona si stanziano 35 euro al giorno. Sono incerti i numeri sulla presenza di minorenni. Per loro è prevista una presa in carico apposita.
VICENZA. Con i 36 arrivati ieri in città, diciotto da Ragusa e altrettanti da Siracusa, i migranti ospitati tra Vicenza e la provincia salgono a 680. L'emergenza dunque non si placa, con una gestione resa ancora più complessa dalla carenza di alloggi disponibili. Gli sforzi però continuano. Già ieri sera 27 ragazzi sono stati trasferiti verso l'Alto Vicentino e venerdì potrebbero riprendere le visite mediche sospese da qualche giorno. C'è poi l'altra faccia della questione, quella economica, che non smette di alimentare le polemiche.
LE CIFRE. In base all'ultima stima di presenze, la spesa giornaliera per l'accoglienza dei richiedenti asilo si aggira sui 24 mila euro, mille all'ora. Se la fotografia dovesse rimanere questa, da qui alla fine dell'anno - 204 giorni in tutto - l'ospitalità di queste 680 persone richiederebbe dunque una spesa di circa 5 milioni di euro (l'ultimo bando della prefettura stanzia 6milioni 800 mila euro fino alla fine dell'anno per 783 richiedenti asilo). Il condizionale però è d'obbligo, vista la fluidità dei numeri. (...)
GdV 10.06.2015.

Nessun commento:

Posta un commento