sabato 9 novembre 2013

Il Veneto dice stop al consumo di suolo agricolo

“Stop al consumo del suolo agricolo, nuova programmazione per investire al meglio i finanziamenti per oltre un miliardo del prossimo Programma di Sviluppo Rurale, convenzione Avepa – Caa per garantire un migliore servizio alle aziende sul versante delle incombenze amministrative”. Sono i tre prossimi traguardi per il settore, ribaditi oggi dall’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato.
Sulla questione dell’uso del suolo agricolo – ha ricordato Manzato – il gruppo di lavoro per la semplificazione ha richiesto la redazione di una proposta di modifica degli Atti di indirizzo in materia e, entro una settimana, perfezionerà la specifica proposta di deliberazione, di concerto con gli assessorati coinvolti nella Legge sul governo del territorio.
Quanto alla convenzione tra Avepa e i centri di Assistenza Agricola per la gestione dei procedimenti amministrativi, la Regione è impegnata ad assicurare la continuità dei flussi finanziari per il funzionamento dei servizi erogati al minimo livello di burocrazia. Dal punto di vista tecnico, inoltre, sono già stati avviati gli incontri per la definizione della convenzione.
Si stanno infine definendo, tramite gli incontri di Partenariato, le linee strategiche del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. “Dovremo lavorare su forme di intervento misto – ha concluso Manzato – che oltre al contributo in conto capitale prevedano anche il contributo in conto interessi e la garanzia”.
Da Regione del Veneto

Nessun commento:

Posta un commento