giovedì 7 agosto 2014

Genitori soli, approvato il bando regionale proposto dalla Lega Nord


Via libera definitivo da parte della Giunta Zaia al bando da 800.000 € per il sostegno agli affitti o alle spese sanitarie a vantaggio di genitori soli, divorziati o in difficoltà economica. Il Fondo, istituito dalla legge 29/2012 proposta dalla consigliera leghista padovana Arianna Lazzarini, ha aiutato nel 2013 (primo anno di sperimentazione) 78 nuclei monoparentali assegnatari di prestiti a tasso zero per le spese sanitarie, e 80 per i canoni di locazione.
Dal 1° settembre al 10 dicembre prossimi, quindi, si riaprirà il bando per le due misure, che dovranno essere richieste unicamente con procedura on-line al portale sociale della Regione, in via autonoma dai cittadini o attraverso il proprio Comune di residenza.
“Per la graduatoria di accesso alle due misure di prestito – specifica Lazzarini – viene attribuito un punteggio maggiore a quei genitori soli che risiedono in Veneto da almeno due anni, e avranno priorità famiglie con figli disabili o in disagio psicofisico, oltre che a basso reddito Isee. Pur nelle difficoltà del momento per le casse regionali, si sono riuscite ad aumentare rispetto al 2013 le risorse per questo Fondo, che costituisce uno strumento fattivo nelle mani dei Sindaci per segnalare situazioni di oggettiva difficoltà e permettere alle famiglie monoparentali di condurre un’esistenza dignitosa. Il bando, come nel 2013, non ha niente di meramente assistenzialistico, anzi, intende sostenere i genitori in difficoltà attraverso prestiti a tasso zero, consentendo loro di risollevarsi e rendersi nuovamente autonomi”.
“Per fortuna esiste anche la buona politica, quella che sostiene una categoria troppo spesso invisibile come i nuclei monoparentali maggiormente legati al territorio, dando concretezza al Prima i Veneti che evidentemente non è rimasto solo uno slogan”, conclude Lazzarini.

Nessun commento:

Posta un commento