mercoledì 18 dicembre 2013

Salvini sul "Lager" di Lampedusa: il vero scandalo è l'invasione, ma ai nostri non pensa nessuno

Boldrini e Kyenge indignate per  le immagini mandate in onda dal Tg2 dal centro di accoglienza. Lega: basta immigrati.
In fila e nudi per essere sottoposti alla disinfestazione contro la scabbia. Le immagini mandate in onda dal Tg2 dal centro di accoglienza di Lampedusa hanno sollevato un vespaio di polemiche e mandato su tutte le furie  la presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge. «Il trattamento riservato agli immigrati nel Centro di Lampedusa, documentato nel servizio trasmesso dal Tg2, è indegno di un Paese civile.  Quelle immagini non possono lasciarci indifferenti», ha tuonato la papessa. Cose «inaccettabili in uno Stato democratico», ha commentato la Kyenge. «Bisogna intervenire - ha aggiunto - sulle procedure di assegnazione ma anche cercare le responsabilità, chi ha sbagliato deve pagare. E' disumano far denudare una persona, la rende una “non persona”». Per il ministro «occorre tenere alta l'attenzione su questi episodi e far rispettare i diritti, di cui l'Italia deve portare alta la bandiera» e spera  che quanto accaduto a Lampedusa «ci aiuti a rivedere alcune procedure, gli interventi che riguardano l'accoglienza, le modalità nei centri. Bisogna avere avere criteri compatibili con il rispetto della persona umana».
Deciso ad andare fino in fondo anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano: «Accerteremo - ha garantito  - le responsabilità e chi ha sbagliato pagherà. Entro 24 ore avremo una relazione dettagliata, richiesta dalla Prefettura di Agrigento all'Ente gestore, per comprendere le ragioni di quanto accaduto e assumere le conseguenti decisioni».
Immediata la reazione del neo segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini: «Molti gridano allo scandalo - ha scritto su facebook -, e parlano di "lager". Ma molti, degli italiani che dormono al freddo, e che non hanno da mangiare, non se ne accorgono». «Il vero scandalo per me  - ha concluso Salvini - è l'invasione delle nostre città da parte di centinaia di migliaia di ospiti indesiderati, che poi riempiono le nostre galere.  Per me l'Italia non può permettersi di dare casa e lavoro a un solo immigrato in più».
Sulla stessa linea anche  l'on. Mario Borghezio, che aggiunge: «La prima vergogna dell'Italia - ha detto l’europarlamentare leghista -  sono gli sprechi e i privilegi di certe Autorità istituzionali che non si peritano di far spendere soldi pubblici a go-go per i propri viaggi di propaganda personale sugli aerei di Stato.  Con quanto si sarebbe potuto risparmiare anche solo evitando il viaggio, non necessario, della signora Boldrini e del suo fidanzato in Sud Africa, si sarebbe potuto attrezzare meglio e più confortevolmente la struttura per l'accoglienza degli stranieri a Lampedusa».
«Queste immagini - ha commentato  il deputato della Lega Nord, Filippo Busin  - sono il risultato delle politiche dell'accoglienza applicate dal governo Letta. Un esecutivo che vive di retorica e declamazione di principi cui segue il completo e irresponsa bile disinteresse per la gestione pratica dei problemi».

Nessun commento:

Posta un commento