lunedì 17 marzo 2014

Il referendum veneto di domenica attira i giornali statunitensi, inglesi e finisce sulla tv russa

Il progetto di “Plebiscito.eu” creato per permettere ai veneti di votare sull’indipendenza della regione attraverso un referendum digitale sta per entrare nella sua fase operativa. Domenica 16 marzo dalle ore 7 i 200 mila già iscritti alla piattaforma potranno iniziare a votare, mentre sono in distribuzione attraverso la rete di volontari oltre 3 milioni di codici personali con cui i veneti potranno esprimere la propria preferenza fino al 21 marzo.
Nel frattempo la notizia del referendum per l’indipendenza del Veneto sta facendo il giro d’Europa. Tutto è partito dal lancio stampa di una agenzia austriaca e ieri Gianluca Busato, presidente del comitato per il sì e promotore del progetto, è stato contattato da diversi quotidiani statunitensi e inglesi come il Daily Mail, Los Angeles Times, Guardian. Domenica, invece, la notizia del referendum veneto apparirà già sul Sunday Express.
Ieri sera, inoltre, alcuni giornalisti della principale TV russa, la NTV, hanno preso l'aereo per venire a intervistare oggi Busato a Venezia alle 14,30 in piazza San Marco e per riprendere l'incontro che si terrà questa sera alle ore 21 all'Hotel Amadeus a Cannareggio: un incontro per il reclutamento di altri volontari oltre a quelli già esistenti, arrivati a superare quota 5 mila, “scesi in campo” per l’autonomia del Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento