venerdì 30 gennaio 2015

Verybello.it, il flop dell'Italia digitale

Sotto Vicenza inserito un evento che si tiene in realtà a Trento e il Palio di Asti finisce in India «Serve all'Expo ma è in italiano»
VICENZA. Ricordate il «please, visit our country» di rutelliana memoria all'inaugurazione del sito-flop Italia.it sulle meraviglie del turismo nazionale? O lo scomparso «MagicItaly» di Berlusconi? Dimenticateli. Perché è arrivato di meglio: si chiama verybello.it (sottotitolo: un viaggio nella bellezza) ed è stato presentato il 24 gennaio scorso dal ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini per celebrare le bellezze italiche in occasione dell'Expo di Milano. E già il giorno dopo è stato sotterrato da 15 mila tweet al veleno.
Piccolo elenco degli errori-orrori del neonato sito web che dovrebbe invitare i visitatori dell'Expo, soprattutto stranieri, a girare per l'Italia: è solo in italiano (l'inglese arriverà il 7 febbraio, non si sa perché); nell'immagine dell'Italia vista dal satellite sulla home page erano state tagliate Sicilia e Calabria; non c'è l'audio per i non vedenti; non c'è una app per gli smartphone; il motore di ricerca è sbagliato; non c'è la pagina facebook.
Altro? C'è solo da scegliere. (...)
GdV 29.01.2015.

Nessun commento:

Posta un commento