lunedì 12 gennaio 2015

Vicenza. Sbandati abbattono i muri e rioccupano

Si nasconde probabilmente un mercato clandestino Gli inquilini ospitano negli edifici altri disperati e in cambio si fanno pagare qualche decina di euro.
Una battaglia persa. Ogni volta è un copione che si ripete. Scattano i blitz, gli abusivi vengono identificati e allontanati, gli edifici ripuliti, gli operai si mettono al lavoro per murare gli accessi e montare grate alle finestre. Per settimane non si vede più nessuno, quando va bene la tregua dura anche mesi. Ma poi tutto torna come prima. I muri vengono abbattuti, le porte in ferro divelte. I vecchi edifici fatiscenti riprendono a popolarsi mentre, attorno, crescono i cumuli di rifiuti e d'immondizie.
L'EX GIORNALE. È quello che, ancora una volta, sta succedendo nell'immobile abbandonato all'angolo tra via dei Montecchi e via Frescobaldi. Sembra difficile, vedendolo adesso, immaginare che fino a qualche anno fa ospitasse la sede di un giornale. Oggi rimangono solo muri pericolanti, finestre rotte, arbusti incolti che crescono tra i rifiuti. Era stato sgomberato per l'ultima volta meno di un anno fa, lo scorso marzo. Quando era scattato l'ennesimo controllo della polizia locale, la scena che si erano trovati davanti gli agenti era stata quella di sempre. (...)
GdV 11.01.2015

Nessun commento:

Posta un commento